Cos’è il Blower Door Test?

Blower door test

18-02-2021

Cos’è il Blower Door Test?

Attraverso il Blower Door Test viene analizzato il livello di efficienza energetica dell’abitazione, attraverso la misurazione di diversi parametri, da cui si rileva l’eventuale presenza di infiltrazioni nell’edificio, che a loro volta generano spiacevoli muffe e condense. Inoltre, le infiltrazioni influiscono negativamente anche sul comfort termoacustico e sulla qualità dell’aria, compromessa dall’inquinamento di agenti esterni, che riescono ad entrare negli ambienti interni attraverso i muri, le porte e le finestre.

Perché eseguire il Blower Door Test?

Il test consente di ottenere la certificazione CasaClima ed è il miglior metodo per verificare eventuali difetti dello stabile sin da subito, da quando è ancora in fase di costruzione. In questo modo, è possibile apportare per tempo le modifiche per garantire un alto livello di efficienza energetica ed assicurare il massimo comfort abitativo. Attraverso il Blower Door Test analizziamo anche l’installazione degli infissi, delle murature e degli impianti. Le prove consentono di valutare e correggere eventuali errori in corso d’opera e di attestarne la qualità effettiva durante il collaudo finale dei lavori.

Come si svolge il Blower Door Test?

Il test, a livello normativo, è regolato dalla UNI EN 13829 “Prestazione termica degli edifici – Determinazione della permeabilità all’aria degli edifici – Metodo di pressurizzazione mediante ventilatore”. Per entrare nei tecnicismi, il Blower Door Test viene eseguito attraverso l’installazione di un ventilatore a controllo elettronico in un apposito telaio telescopico, che è a sua volta inserito nella porta di ingresso, sigillandola alla perfezione. Tutto questo serve per analizzare la tenuta dell’involucro edilizio, mettendolo in depressione o in pressione. In poche parole, si genera in modo “artificiale” una corrente d’aria dall’interno verso l’esterno e viceversa. In questo modo, assieme alla prova termografica, si valuta l’entità dei ponti termici provocati dai passaggi d’aria e la classe di permeabilità. Alla fine del test, grazie ad un software dedicato, si possono avere dati significativi, che indicano: il numero di ricambi d’aria, la permeabilità dell’edificio, il flusso totale dell’aria.

Quali sono i vantaggi del Blower Door Test? Questo test consente di rendere gli edifici privi di infiltrazioni d’aria. Di conseguenza, si possono ottenere molti benefit, come ad esempio:

• Risparmio energetico

• Riduzione dell’inquinamento acustico

• Riduzione di allergeni e di particelle inquinanti

• Miglior comfort abitativo

Vuoi saperne di più?

Contattaci per una consulenza gratuita!

richiedi info

informazioni utili

Techno Serramenti
Via Palmanova, 83
33058 San Giorgio di Nogaro (Ud)
Tel: 0431 621206
Fax: 0431 622695
Cell: 329 3383219
info@technoserramenti.it telefono cellulare
Potete contattarci telefonicamente
da lunedì a venerdì
8:00 - 12:00
14:00 - 18:00

Showroom Oknoplast Udine
Piazza I Maggio, 4
33100 Udine
Tel: 0432 948665
Cell: 345 6900164
showroom@technoserramenti.it telefono cellulare
Potete contattarci telefonicamente
da lunedì a venerdì
10:30 - 12:30
15:00 - 18:00
Made in Web Industry